Euro 0, Autoscuole e Doppi Comandi: cosa c’è da sapere.

Autobus euro zero

Autobus Euro 0, autoscuole e doppi comandi: cosa c’è da sapere

Hai una scuola guida e tra i veicoli del tuo parco macchine c’è un autobus euro 0?!
Il tuo bus può ancora circolare per qualche settimana, poi lo dovrai salutare. Per sempre. Come sicuramente saprai gli autobus ad uso scuola guida di categoria Euro 0 stanno ancora godendo di una proroga di 6 mesi emanata per permettere alle scuole guida di avere il tempo di aggiornarsi.

Le scuole guida stanno godendo di questa eccezione poichè, anche se può sembrare facile, acquistare un nuovo autobus e procedere all’allestimento per uso specifico scuola guida non è un’operazione da poco. Se non si possiedono le competenze tecniche necessarie a valutare le condizioni dell’autobus si rischia di acquistare un veicolo non adatto all’addestramento dei cadetti.

Lo sapevi che non tutti gli autobus possono essere dotati di doppi comandi?!
Su alcuni modelli l’installazione risulta difficilissima, quasi impossibile. Se acquisti il modello sbagliato installare doppi comandi sul bus può costarti il doppio del normale.

Devi sapere inoltre che in Italia esistono soltanto 3 Centro Prove Autoveicoli, a Bari, Pescara e Torino. Il collaudo per la trasformazione dell’autobus ad uso specifico scuola guida va prenotato con largo anticipo e, spesso, i tempi di attesa sono lunghi. Parliamo di un mese circa.
Se consideriamo che nel momento in cui scrivo è il 27 di Aprile resta poco tempo. Mancano soltanto 2 mesi di tempo per sbrigare tutte le pratiche, incluso l’acquisto del veicolo, prima della scadenza della proroga.

Per questo motivo hai bisogno di un esperto del settore. Qualcuno che operi nel campo dell’autobus da sempre e che sia specializzato nell’allestimento di veicoli ad uso speciale, inclusi autobus per Scuola Guida. Qualcuno che sia in grado nel giro di una manciata di giorni di consegnarti il tuo nuovo autobus fiammante chiavi in mano.

Noi del Boss dei Bus commercializziamo circa 250 veicoli all’anno. Ogni anno effettuiamo l’allestimento di dozzine di veicoli speciali, la maggior parte sono autobus adibiti ad uso esclusivo scuola guida. Effettuiamo personalmente l’istallazione dei doppi comandi sull’autobus e della postazione per l’istruttore. Se il bus ne risulta sprovvisto installiamo la massa rimorchiabile accompagnata dalla relazione tecnica di un ingegnere del Centro Prove Autoveicoli.
Insomma, non devi preoccuparti di nulla, facciamo tutto noi. Ti consegnamo il bus chiavi in mano nel giro di 10 giorni lavorativi.

A dire la verità negli ultimi due mesi il nostro lavoro è stato quasi esclusivamente quello di allestire autobus per le decine di scuole guida che ogni giorno ci contattano. Sono orgoglioso di mostrarti il frutto del nostro lavoro. Ti allego le immagini di alcuni autobus allestiti di recente:

Abbiamo il veicolo che ti serve.
Scrivici!

Chatta con WhatsApp